Notizie dal Gruppo

Nei suoi primi 30 anni il Gruppo rivolse sempre tanta attenzione, malgrado gli scarsi mezzi finanziari, ad opere quali: Patronato scolastico, enti di assistenza, colonie montane e marine, aiuti economici ai reduci bisognosi, asili di Moltrasio, Carate Urio e Brienno, scuola serale di disegno di Moltrasio. Fortunatamente, terminato il tempo delle ristrettezze economiche, l’attività del Gruppo si indirizzò verso opere che hanno lasciato alla comunità un’impronta tangibile e duratura.

Ecco, sinteticamente, le più importanti:

  • Rifacimento e recupero della chiesetta di San Bernardo in comune di Carate Urio (mt. 1345) in collaborazione con la Sezione moltrasina del C.A.I. e di volontari di Carate Urio (1975).
  • Pulizia e sostituzione di vecchie e contorte piante al giardinetto delle scuole elementari, con sistemazione delle cordonature in pietra.
  • Rimessa a nuovo dell’ingresso del cimitero di Moltrasio, con sostituzione della cordonatura delle 4 aiuole e pavimentazione in pietra moltrasina del Monumento ai Caduti, in occasione del 75° anniversario di fondazione del nostro Gruppo.(1998).
  • Sistemazione in più interventi del sagrato della chiesa Regina Pacis in frazione Tosnacco; messa in opera ringhiera perimetrale (1998) e piantumazione di ulivi in armonia con la chiesa (2000).
  • Collocazione croce in acciaio e costruzione altare in pietra al Doss di Mort (2000).
  • Ristrutturazione nevera e casa dell’alpigiano all’Alpe Grosso, comunemente chiamata Alpe di Moltrasio (2002).
  • Rifacimento vasche per la raccolta d’acqua  sorgiva in località Acquèra ( 2006/2007)

il sagrato della Chiesa prima....

....e dopo l'intervento

Fattura ironica

Si lavora al giardinetto della scuola elementare.....

...eccolo sistemato

La Chiesetta di S. Bernardo prima dei lavori....

....a lavori ultimati

Ingresso del Cimitero e Monumento ai Caduti, ripristinati.