Nei suoi primi 30 anni il Gruppo rivolse sempre tanta attenzione, malgrado gli scarsi mezzi finanziari, ad opere quali: Patronato scolastico, enti di assistenza, colonie montane e marine, aiuti economici ai reduci bisognosi, asili di Moltrasio, Carate Urio e Brienno, scuola serale di disegno di Moltrasio. Fortunatamente, terminato il tempo delle ristrettezze economiche, l’attività del Gruppo si indirizzò verso opere che hanno lasciato alla comunità un’impronta tangibile e duratura.
Ecco, sinteticamente, le più importanti:
- Rifacimento e recupero della chiesetta di San Bernardo in comune di Carate Urio (mt. 1345) in collaborazione con la Sezione moltrasina del C.A.I. e di volontari di Carate Urio (1975).
- Pulizia e sostituzione di vecchie e contorte piante al giardinetto delle scuole elementari, con sistemazione delle cordonature in pietra.
- Rimessa a nuovo dell’ingresso del cimitero di Moltrasio, con sostituzione della cordonatura delle 4 aiuole e pavimentazione in pietra moltrasina del Monumento ai Caduti, in occasione del 75° anniversario di fondazione del nostro Gruppo.(1998).
- Sistemazione in più interventi del sagrato della chiesa Regina Pacis in frazione Tosnacco; messa in opera ringhiera perimetrale (1998) e piantumazione di ulivi in armonia con la chiesa (2000).
- Collocazione croce in acciaio e costruzione altare in pietra al Doss di Mort (2000).
- Ristrutturazione nevera e casa dell’alpigiano all’Alpe Grosso, comunemente chiamata Alpe di Moltrasio (2002).
- Rifacimento vasche per la raccolta d’acqua sorgiva in località Acquèra ( 2006/2007)